10 posti migliori per gli studenti a Londra: dai ristoranti alla musica
Dai migliori ristoranti a prezzi accessibili ai luoghi più trendy per l'arte e la musica, abbiamo esplorato Londra per scoprire i posti che ogni studente dovrebbe mettere nella propria lista delle cose da fare. Che tu stia cercando di rilassarti in un giardino panoramico sul tetto, di trovare una biblioteca tranquilla per studiare o di acquistare biglietti per il cinema a prezzi speciali per gli studenti, siamo qui per te.
1. Borough Market
Non si può passare del tempo a Londra senza fare una visita a qualche mercato, e se hai un certo languorino, il Borough Market è il posto giusto per te. Con bancarelle di formaggi, furgoni di hamburger, torte appena sfornate e frutta fresca impilata su carrelli di legno, sentirai il profumo prima ancora di vederlo. E poiché l'offerta è vasta, puoi sempre trovare un buon affare. Il mercato completo è aperto dal mercoledì al sabato, mentre il lunedì e il martedì ci sono bancarelle limitate.
2. Southbank Centre Roof Garden
È vero che in Inghilterra piove, ma Londra ha anche le sue giornate estive soleggiate. Quando il sole decide di splendere, i bar sulla terrazza sul tetto sono molto invitanti. Il tetto del South Bank Centre si affaccia sul Tamigi, sul London Eye e persino sul Palazzo di Westminster, quindi puoi goderti cultura e vitamina D tutto insieme. In mezzo al caos della grande città, questo giardino progettato dall'Eden Project, completo di alberi veri e fiori selvatici, è un'oasi di pace e il posto ideale per "resettare" prima di tuffarti di nuovo negli studi.
3. Bar Kick
Situato su due piani a Shoreditch, il Bar Kick non è il solito bar. Dove in altri locali troveresti una pista da ballo, qui al piano di sotto ci sono file di tavoli da calcio balilla che trasformano l'ambiente in un luogo ideale per passare una serata con gli amici. Rilassati con il classico menu degli hamburger e mostra le tue abilità mentre ti diverti con il calcetto, oppure goditi l'atmosfera durante una partita di calcio in TV. Durante l'happy hour, le birre costano solo 2,50 sterline e i cocktail 4,50 sterline.
4. Ozone Coffee House
Ozone ha origini in Nuova Zelanda, fondata da tre amici appassionati di caffè. La caffetteria gemella a Shoreditch riflette gli stessi valori di comunità, sostenibilità e qualità dei prodotti. Caffetteria, torrefazione, bar e ristorante leggero si trovano tutti sotto lo stesso tetto. Questo ampio locale, ospitato in un ex magazzino, è luminoso, con tavoli in legno alla moda e arredamento minimalista. È il posto ideale per studiare mentre ti godi un buon caffè.
5. British Film Institute Southbank
Gli amanti del cinema dovrebbero fare tappa al British Film Institute a Southbank. I quattro schermi del BFI proiettano una selezione dei migliori film, che spaziano dai classici ai contemporanei, passando per quelli acclamati dalla critica di ogni epoca. Il BFI ospita anche anteprime e serate con i registi. E c'è di più: se hai meno di 25 anni, il biglietto costa solo 3 sterline. Una serata al cinema che costa meno di un caffè? Diventerai un abitué in un battito di ciglia!
6. The Vaults
Per immergerti nella vibrante scena artistica indipendente di Londra, è il momento di scendere sottoterra. Occupando un labirinto di gallerie sotto la stazione di Waterloo, i Vaults sono uno spazio artistico sotterraneo e coinvolgente che ospita incredibili installazioni e mostre dei creativi più interessanti di Londra. Partecipa a corsi di disegno dal vero, fai una pausa per un drink, mettiti alla prova con il pub quiz del lunedì sera o prendi i biglietti per una serata di musica dal vivo; se hai bisogno di ispirazione, perdersi nella galleria nascosta potrebbe aiutarti a trovare ciò che stai cercando.
7. The Fire Station
Qualsiasi locale che offra "nobili hamburger e pizze avventurose" è perfetto per gli studenti. La Fire Station di Waterloo ha ristrutturato la vecchia caserma dei vigili del fuoco (per quanto divertente) e l'ha trasformata in un famoso punto di riferimento per il comfort food. Le polpette sono ammucchiate nei panini, le croste di pasta madre vengono cotte nel vero forno per la pizza e i baristi creativi hanno ideato un menu di cocktail personalizzati: cosa c'è da non amare?
8. Biblioteca Bishopsgate
Quando vivi e studi nel cuore di una delle città più frenetiche del mondo, a volte devi trovare un po' di tranquillità. La Bishopsgate Library, nascosta vicino alla trafficata Liverpool Street, è lì per questo. Non sembrerà nemmeno di essere a Londra una volta entrati. La connessione Wi-Fi è gratuita, la biblioteca è aperta a tutti e, spoiler, è davvero bellissima. Le alte e riccamente fornite librerie in legno si estendono dal pavimento al soffitto, mentre la luce filtra dal soffitto.
9. The Miller Pub
Con cibo di ottima qualità (gli hamburger costano solo 7,50 sterline), bevande convenienti e tavoli da ping pong sul tetto, The Miller a Southwark è un luogo perfetto per passare una serata con gli amici. Il bar offre birre artigianali chiare, IPA e una varietà di sidri alla spina, tutti a meno di 5 sterline per una pinta. Musicisti, gioite! Al piano inferiore c'è una sala prove disponibile anche per gruppi teatrali e prove di commedie, e il pub organizza regolarmente serate di musica dal vivo con artisti locali.
10. Corsica Studios
Questo ritrovo alla moda è riservato agli addetti ai lavori. Occupando due archi ferroviari dietro Elephant and Castle, il locale senza scopo di lucro è diviso in un bar e una sala per la musica dal vivo, oltre a uno studio dove vengono proiettati film creativi con la stessa frequenza con cui vengono realizzati. Concerti di musica pop-up, installazioni artistiche e serate con DJ che durano fino alle 6 del mattino sono tutte previste in questo rifugio di tendenza.