8 semplici trucchi per superare la nostalgia di casa
La nostalgia di casa è la sensazione di tristezza e malinconia che proviamo quando siamo lontani dal nostro letto, dalla nostra famiglia e dai nostri amici. In altri termini, quando siamo convinti che a casa sia tutto più bello, più conveniente e più divertente.
Non c’è assolutamente niente di male a sentire la mancanza di casa, è un sentimento naturale che provano anche i migliori e che ci può ricordare delle cose a cui teniamo. Non essendo però una sensazione particolarmente piacevole, abbiamo raccolto 8 semplici rimedi per aiutarvi a superare o magari a prevenire la nostalgia di casa.
1. Concedetevi 24 ore di nostalgia
Il mio consiglio speciale per sentirvi a casa in un ambiente nuovo: stabilite una routine, che può essere di qualsiasi tipo, dal fare esercizio fisico regolarmente all’iniziare ogni domenica mattina con caffè e pasticcini. Organizzare delle attività (e seguire il programma) darà un senso alle vostre giornate e vi farà sentire come a casa vostra nella vostra nuova casa.
2. Programmate
Impostare una routine settimanale e aiutare il tuo ospite a pianificare i suoi compiti settimanali può aiutarlo a farsi sentire a casa più rapidamente, mentre invece la mancanza di pianificazione può farlo sentire un po’ perso e più propenso ad essere nostalgico. Ad esempio, puoi decidere di uscire tutte le domeniche mattina per fare colazione, oppure guardare tutti insieme un film il martedì sera.
3. Trovate un luogo familiare
Come seguire una routine, è importante anche trovare un proprio luogo “preferito”, che vi diventi familiare e vi aiuti a sentirvi a casa, come una panchina al parco o un bar con comodi divani. Nel giro di poco tempo i camerieri sapranno come volete il caffè o vedrete tutti i giorni le stesse persone portare a spasso il proprio cane.
4. Sconfiggete la noia
La noia è una dei principali motivi che causano la nostalgia: più avete tempo di pensare a casa vostra, più vorrete tornarvi. Assicuratevi quindi di essere attivi e pieni di cose da fare, ad esempio iscrivetevi in palestra, fate volontariato, seguite un corso o iscrivetevi a qualche attività scolastica. Essere sempre in giro, impegnati in qualche attività, è anche un ottimo modo per conoscere nuove persone e immergervi nella cultura del posto.
5. Scegliete la vita reale invece dei social media
Restare in contatto non è mai stato così semplice: possiamo scambiarci messaggi, parlare e anche videochattare gratuitamente. Le foto e i video mostrano cosa facciamo, dove, quando e può diventare difficile non prestare attenzione solo a ciò che mandiamo a casa. Ma ignorare i social media può essere fonte di gioia: dopo tutto, il motivo per cui siete all’estero è perché volevate vivere qualcosa di diverso.
6. Incontrate persone nuove
Più persone conoscete, più sarà facile distrarvi e avere qualcosa da fare. Questo di solito è più facile quando si va a scuola o si partecipa ad un viaggio di gruppo: entrare in una stanza piena di persone che non conoscete può spaventare, ma non si può mai sapere che tipo di amicizie si possano trovare uscendo dalla propria “comfort zone” (ed entrando in quella stanza).
7. Fate tante foto
Fare molte foto è un ottimo modo per esplorare il vostro nuovo paese, senza contare che più acquisite familiarità con ciò che vi circonda, più facile sarà sentirvi a casa. Inoltre guardare le foto può aiutarvi ad apprezzare maggiormente il nuovo ambiente in cui vi trovate e ricordarvi perché avete scelto proprio quella destinazione.