Ecco come puoi aumentare la tua felicità
La felicità non solo è piacevole, ma fa anche bene. Essere felici può ridurre la pressione sanguigna e il rischio di problemi di salute, aiutarci a essere più produttivi e attivi, e migliorare il nostro sonno.
Tuttavia, secondo l'ultimo World Happiness Report, la felicità tra i giovani (15-25 anni) in Nord America, Europa Occidentale, Australia e Nuova Zelanda è in calo — e questo trend negativo persiste da un decennio. In molte regioni del mondo, gli adulti più anziani sono meno felici dei giovani.
Ci sono sempre più ricerche su come possiamo sentirci felici a lungo termine. Non sorprendentemente, i social media e lo scroll infinito non sono il segreto della felicità. Invece, prova a fare alcune di queste cose per aumentare la tua felicità generale e supportare il tuo benessere.
Mangia una dieta varia
Potrebbe non sembrarci, ma ogni giorno prendiamo più di 200 decisioni alimentari, che non sono sempre le migliori per la nostra felicità. È facile ricorrere a cibi, soprattutto quelli ad alto contenuto di zucchero come cioccolato o carboidrati, per sentirci bene.
Tuttavia, queste soluzioni a breve termine non aiutano. I picchi di endorfine (ormoni della felicità) rilasciati nel cervello sono temporanei e sono spesso seguiti da una caduta di energia e umore. Invece, prenditi cura della tua mente e del tuo corpo scegliendo una dieta varia. Gli scienziati suggeriscono che mangiare frutta e verdura può avere effetti psicologici benefici immediati, e uno studio ha scoperto che il consumo di verdure è strettamente collegato alla felicità nei giorni successivi.
Circa il 95% della nostra serotonina (un importante ormone della buona umore) è prodotta dal nostro intestino, non dal nostro cervello, quindi prova i probiotici come il kombucha e i yogurt vivi per supportare la salute intestinale. Dai priorità a molta frutta, verdura e cereali integrali che rilasciano zuccheri lentamente, e supporta i tuoi livelli di vitamina B con verdure verdi.
Muovi il corpo
L'attività fisica e la felicità sono collegate. In parte perché più ci muoviamo, più rilasciamo ormoni della felicità. Uno studio statunitense ha scoperto che le persone che fanno esercizio fisico segnalano 1,5 giorni in meno di cattiva salute mentale al mese. E non è necessario correre una maratona per sentire i benefici del benessere dall'esercizio: aggiungere solo 30 minuti di attività moderata (camminata, corsa, yoga o allenamenti in palestra) alla tua routine tre volte a settimana può ridurre stress o ansia.
Iniziare una routine di esercizio può sembrare difficile, ma gli esperti hanno scoperto qualcosa di interessante. Sentirsi felici ci aiuta a coltivare comportamenti più salutari: quando siamo felici, è più probabile che continuiamo a esercitarci e a mangiare meglio, il che continua a supportare il nostro benessere. Quindi, la scienza dice che iniziare è la parte più difficile. Mantenere la costanza e muoversi regolarmente può innescare un ciclo di aumento della felicità e migliorare la nostra soddisfazione generale nella vita.
Potenzia il tuo cervello (imparando una lingua!)
Il nostro cervello è uno strumento incredibile e mantenerlo in esercizio è fondamentale. Seguire i nostri interessi, imparare e usare nuove abilità può migliorare il nostro umore, darci potere e aumentare la nostra fiducia.
Ecco dove entra in gioco lo studio di una nuova lingua. Questo può ampliare i tuoi orizzonti, renderti un comunicatore migliore e aprire le porte allo scambio culturale, specialmente se studi all'estero! Il Costa Rica è ampiamente considerato un paese "felice" grazie alla sua fantastica natura, l'attenzione alla sostenibilità e l'alta qualità della vita; perché non studiare lì?
L'apprendimento delle lingue può anche creare felicità ciclica; le ricerche mostrano che più ci godiamo l'apprendimento, più ci impegniamo come studenti e migliori sono le nostre prestazioni, portando a ancora più divertimento e felicità.
Cerca connessioni
Gli esseri umani prosperano sulla connessione e, anche se tutti abbiamo diverse necessità sociali (introvertiti, vi vediamo), la nostra felicità può risentirne se diventiamo disconnessi. Non c'è un "numero ideale" di amici da avere, anche se alcuni studi suggeriscono che trarremmo beneficio da tra i 3 e i 6 veri amici. Una connessione sociale significativa può migliorare la nostra autostima e empatia, riducendo l'ansia e persino potenziando il nostro sistema immunitario, quindi è questione di qualità, non di quantità.
Anche le nostre comunità più ampie possono darci un senso di appartenenza. Da un piccolo gruppo di amici che vedi regolarmente, ad allenarti con una squadra sportiva o passare del tempo di qualità con la tua famiglia, prenditi del tempo per connetterti davvero con le tue persone.
Ritagliati del tempo per la felicità
La felicità è importante per una vita equilibrata e sana, ma non è qualcosa che ci capita semplicemente. Possiamo supportare la nostra felicità noi stessi, quindi è importante anche prendersi del tempo per concentrarsi su come essere felici. Che tu scelga di muoverti di più, mangiare meglio, imparare una lingua o ridere con gli amici, queste abitudini della felicità supportate dalla scienza potrebbero avere un enorme impatto su come ti senti a lungo termine.