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Come migliorare il tuo profilo LinkedIn

Come migliorare il tuo profilo LinkedIn

Se sei pronto a portare la tua carriera al prossimo livello, LinkedIn è uno degli strumenti migliori che tu possa usare. Ma con oltre 400 milioni di utenti, dovrai fare del tuo meglio per risaltare.

Ora, prima di passare a come farti diventare una superstar di LinkedIn, dovresti cambiare le tue impostazioni: a dipendenza di quanto cambierai, il tuo network – ed il tuo attuale datore di lavoro – non ha bisogno di ricevere un aggiornamento per qualunque cosa tu faccia e condivida sul sito. Nel caso in cui tu voglia far sapere alla tua rete di un avvenimento, puoi sempre cambiare le impostazioni per quell’aggiornamento.

1. Aggiorna

È importante avere sempre un profilo aggiornato, e non solo quando stai cercando un lavoro. Non si può mai sapere chi è alla ricerca di una persona per il lavoro dei tuoi sogni, e vuole trovare qualcuno come te.

2. Sorridi

È sette volte più probabile che tu ottenga visualizzazioni, se il tuo profilo ha una foto. Mostra un po’ di personalità, ma cerca di rimanere professionale. Chiedi ad un amico con una buona macchina fotografica di farti una foto – non affidarti ad una foto fatta con un iPhone, a meno che non sia di grande qualità. Assicurati di modificare la foto ogni tanto, così che coloro con cui farai un colloquio saranno in grado di riconoscerti.

3. Personalizza

Nella descrizione hai a disposizione 120 caratteri per riassumere la tua personalità. Questo è un buon modo per diventare creativi: spiega che sei un viaggiatore o un esperto con le parole, e scrivila usando le parole chiave dell’industria in cui vorresti lavorare. Se non modifichi il tuo titolo, verrà automaticamente inserito l’ultima posizione che hai ricoperto, che potrebbe non darti la massima visibilità. Assicurati di controllare il tuo titolo quando aggiungi un nuovo lavoro.

4. Facilita la presa di contatto

Se vuoi incoraggiare persone (non connesse con te) a contattarti, basta aggiungere al tuo profilo un collegamento con la tua email, sito, o il numero di telefono.

5. Mettiti in mostra

I tuoi successi dovrebbero essere in bella vista in tutto il tuo profilo. Spiega il tuo ruolo nei progetti, la tua esperienza con la gestione di un team e con il raggiungimento degli obiettivi – il tutto rafforzato da numeri e statistiche, se possibile. Sii chiaro e conciso: devi essere in grado di riassumere i tuoi risultati ed esperienze in poche frasi.

6. Metti in evidenza le tue competenze di inglese

Mostra quanto sei internazionale, fornendo prova delle tue competenze linguistiche. Puoi, per esempio, fare il test EF online gratuito.

7. Fai e ricevi raccomandazioni

Le raccomandazioni sono simili a delle referenze e sono facili da ottenere su LinkedIn: chiedi ai tuoi collegi, capi e manager (attuali o passati) di condividere le loro opinioni sul tuo lavoro e sulle tue migliori qualità – e ritorna il favore.

8. Iscriviti a gruppi e segui altre persone

Non limitarti a connettere con persone che conosci già – unisciti a dei gruppi o segui persone di rilievo per imparare da altri al di fuori della tua rete. Puoi far parte di quanti gruppi vuoi – in questo modo puoi interagire con altri membri ed acquisire nuovi contatti. Se vuoi portare le tue attività di LinkedIn ad un livello superiore, perché non iniziare il tuo gruppo e mostrare al mondo che sei un esperto in una determinata area?

9. Personalizza il tuo URL

Al momento, il tuo LinkedIn URL è probabilmente qualcosa come linkedin.com/in/nome-cognome-a821191a. Nessuno se lo ricorderebbe, no? Fortunatamente, LinkedIn ti permette di personalizzare il tuo URL, così che tu possa fare a meno dei numeri ed aggiungere la tua professione, brand, o qualunque cosa rispecchi la tua personalità professionale. Assicurati di modificarlo in tutti i tuoi siti, biglietti da visita ed altri social media.

10. Personalizza la tua immagine di copertina

Inserisci un’immagine di copertina e dai un po’ di personalità al tuo profilo: ci sono alcune immagini predefinite, ma se puoi crea la tua (JPEG, GIF o PNG, non più grande di 4MB e tra 1000×425 e 4000×4000 pixel). Puoi guardare le immagini dei tuoi contatti per ottenere un po’ di ispirazione, ma qualunque cosa in linea con il tuo marchio, la tua compagnia o personalità, può andare bene. Assicurati che sia qualcosa di professionale che vorresti il tuo prossimo datore di lavoro vedesse.

11. Fai le pulizie di primavera

Hai probabilmente creato il tuo profilo LinkedIn qualche anno fa e hai continuato ad aggiungere competenze, esperienze, gruppi, connessioni e raccomandazioni. Se è così, è probabilmente arrivato il momento di fare un po’ di pulizia. Assicurati che il tuo profilo sia chiaro e conciso. Elenca solo le competenze ed esperienze rilevanti ai tuoi obiettivi professionali: saper usare Microsoft Word non ti renderà unico ed è generalmente dato per scontato. Inoltre, i lavoretti estivi che hai fatto 10 anni fa potrebbero non essere più rilevanti, così come anche gruppi e contatti. Lo stesso vale per le raccomandazioni: c’era un tempo in cui tutti venivano raccomandati per praticamente tutte le loro competenze. Nessuno è bravissimo in tutto, quindi assicurati che tu abbia solo raccomandazioni che ti aiuteranno ad avanzare.

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