Come sopravvivere agli esami di maturità: 5 consigli
Avete dedicato ore, giorni e settimane a frequentare i corsi e assorbire tutte le sagge parole che i vostri insegnanti e professori hanno condiviso durante le lezioni. L’unica cosa che vi resta da fare prima delle meritate vacanze estive sono gli esami finali e nonostante tutta la fatica che avete messo nei vostri compiti e lavori di gruppo durante l’anno, spesso gli esami finali decretano se passerete la vostra estate ad abbronzarvi o a sgobbare per gli esami non superati, che dovete ripetere.
Ma non disperate. Abbiamo creato una breve lista di consigli e trucchi che vi aiuteranno a sopravvivere ai vostri esami e a passare l’estate a bordo piscina, sorseggiando un drink, invece che su polverosi libri di scuola.
PRIMA
1. PIANIFICARE
Pianificare è tutto! Per orientarvi tra tutti gli esami e i vari argomenti da studiare, assicuratevi di organizzare con attenzione il vostro studio. Prendetevi del tempo per stabilire una tabella di marcia personalizzata, indicando chiaramente cosa e quando studiare. Dedicate più tempo per i corsi che trovate particolarmente complicati e assicuratevi di includere anche delle pause, per mantenervi motivati.
2. PRENDERE IL PROPRIO TEMPO
Fare delle pause quando si studia è tanto importante quanto il tempo passato sugli appunti o sui libri: avete bisogno di tempo per elaborare tutte le nuove informazioni. Sfruttate al meglio il vostro tempo libero evitando di stare troppo davanti alla TV o sui social media. Piuttosto riposate, mangiate qualcosa di sano e fate un po’ di sport.
Dormire
Avete bisogno di essere risposati e concentrati per elaborare più nozioni. Non andate a dormire troppo tardi, soprattutto la notte prima dell’esame. Ma evitate anche di dormire troppo, perché troppe pennichelle possono essere controproducenti e farvi sentire ancora più stanchi.
Mangiare sano
Tutti abbiamo il vizio di andare verso la dispensa in cerca di uno snack quando siamo annoiati o di premiarci con un dolce quando abbiamo concluso qualcosa. Ma per evitare che la fame vi distragga o che siate colpiti da un calo di zuccheri dopo una scorpacciata di caramelle, fate in modo di fare colazione, pranzo e cena appropriati, aggiungendo due sani spuntini tra un pasto e l’altro. Ecco una lista di snack salutari per la mente, che vi aiuteranno a sentirvi pieni di energia mentre studiate.
Fare esercizio fisico
Numerose ricerche dimostrano che c’è sempre una relazione tra la pratica sportiva e il successo accademico. Quando fate attività cardio (correre, nuotare, andare in bici, etc.) il vostro cervello fa il pieno di ossigeno, il che lo rende più efficiente nell’elaborare e ricordare informazioni. Anche un’attività meno energica ma sempre dinamica, come una passeggiata nel verde vi aiuterà a gestire meglio ciò che avrete appena imparato sui libri.
DURANTE
3. GESTIRE IL TEMPO
Quando si tratta di sostenere l’esame dovete fare in modo di usare bene il tempo a vostra disposizione. La chiave è restare concentrati e organizzarsi. Usate i primi minuti per leggere tutte le domande e decidere in che ordine rispondere. Resistete alla tentazione di iniziare subito a scrivere. Cominciate con la domanda su cui vi sentite più sicuri, per accrescere subito la fiducia in voi stessi: dopo un buon inizio è molto più semplice affrontare le domande più complicate. Nel caso di domande a risposta multipla, leggete con attenzione tutte le risposte prima di sceglierne una. Domande a trabocchetto o risposte molto simili tra loro possono essere causa di errori e sarebbe un peccato non prendere un buon voto per questo. Nel caso di domande a risposta aperta è importante prendersi del tempo per leggere bene la domanda e creare un breve schema dei punti che volete trattare, prima di iniziare a scrivere.
4. IDRATARSI
Quasi tutti noi sappiamo quanto sia importante l’idratazione durante una performance fisica, ma sapevate che è altrettanto importante, se non di più, per il cervello? Se la disidratazione può provocare mal di testa e stanchezza, al contrario bere acqua può incrementare le capacità del cervello e migliorare la memoria. Mantenersi idratati durante gli esami può quindi contribuire a passarli nel migliore dei modi, per cui ricordatevi di portare con voi una bottiglia d’acqua!
DOPO
5. FESTEGGIARE!
E al termine degli esami arriva finalmente il momento di festeggiare! Avendo seguito i nostri consigli, fatto del vostro meglio ed essendo ormai troppo tardi per cambiare il risultato, smettete quindi di stressarvi: chiamate i vostri amici, passate del tempo in famiglia o andate a ballare. Godetevi appieno la sensazione di libertà che deriva dall’aver lavorato duramente.
E se i risultati del vostro esame si rivelassero peggiori del previsto, non preoccupatevi: nella vita regala sempre una seconda opportunità e avrete tutti gli strumenti necessari per fare meglio la prossima volta.
In bocca al lupo!