9 consigli utili per gestire i soldi durante il tuo soggiorno linguistico
La qualità di un soggiorno linguistico dipende anche da quanto riesci a integrarti e trovarti a tuo agio nella tua nuova casa temporanea. In proposito, un tema importante è costituito anche dalle tue finanze. E affinché tu le abbia sempre sotto controllo e possa goderti un soggiorno davvero sereno e spensierato, in collaborazione con il nostro partner finanziario Credit Suisse abbiamo compilato per te una lista dei consigli più importanti.
Denaro contante: i piccoli importi in contanti sono estremamente utili, soprattutto se non è possibile pagare con la carta. O anche per lasciare mance. Non è tuttavia consigliabile portare con sé ingenti somme di denaro contante. La carta Maestro, la carta di credito, la carta prepagata come pure la carta Travel Cash sono accettate ovunque nel mondo. Qualora subissi un furto, il tuo contante è bell’e andato, mentre in caso di smarrimento puoi bloccare la tua carta, ad esempio la carta Maestro, e ricevere una carta sostitutiva nel giro di pochi giorni direttamente nel luogo del tuo soggiorno.
Mancia: la cultura della mancia varia da paese a paese. Idealmente sarebbe bene informarsi, ad es. sulle guide turistiche, sul galateo locale della mancia. Mentre in Giappone ad esempio lasciare e anche accettare mance è considerato indecoroso, a causa del basso livello salariale negli Stati Uniti invece il personale di servizio deve fare affidamento su queste ricompense facoltative.
Moneta nazionale o franco svizzero: una semplice regola generale è che in caso di utilizzo della carta all’estero conviene sempre pagare nella rispettiva moneta nazionale. Il più delle volte il tasso di cambio locale è superiore alla conversione effettuata dalla tua banca o dall’emittente della carta di credito.
Aprire un conto in loco: in caso di soggiorno linguistico prolungato l’apertura di un conto in loco può rivelarsi vantaggiosa, perché ti consente di prelevare denaro senza spese o comunque con costi molto limitati. Tieni presente che per l’apertura, la gestione nonché l’estinzione del conto possono essere addebitate spese. La soluzione migliore è valutare le opzioni e scegliere la variante meno onerosa.
Carta di credito, carta prepagata, carta Travel Cash – o carta Maestro?
Carta Maestro o carta di credito: visti i costi addebitati, per i prelievi di contanti all’estero la carta Maestro è più vantaggiosa della carta di credito. Per tutte le altre transazioni va privilegiata la carta di credito. Il Pacchetto di prestazioni bancarie Viva gratuito comprende peraltro una carta Maestro e una carta prepagata (a partire da 12 anni) o una carta di credito (a partire da 18 anni).
Alternative alla carta di credito: le alternative alla carta di credito sono la carta prepagata e la carta Travel Cash. Entrambe funzionano come una carta di credito e si prestano in particolare per il controllo dei costi, in quanto l’importo a disposizione va caricato anticipatamente.
Pagare in sicurezza con la carta di credito – se tieni presenti i seguenti punti quando la usi.
Le tue spese sempre sotto controllo: è sempre utile e opportuno essere aggiornati sulle proprie spese. L’app gratuita di Swisscard ti consente ad esempio di avere sempre sott’occhio le transazioni effettuate con la carta di credito Viva*. Per la carta prepagata hai invece a disposizione l’app gratuita Credit Suisse Prepaid Cards, con la quale puoi visualizzare le tue spese e i prelievi di contanti come pure l’avere caricato e attualmente disponibile sulla carta. E per finire, anche la conservazione delle ricevute è un buon sistema per avere sempre il controllo delle tue spese – e per verificare la correttezza del conteggio della carta di credito.
*Credit cards issued by Swisscard AECS GmbH
Sicurezza: la carta di credito è la variante più sicura rispetto al denaro contante, in quanto puoi bloccarla in qualsiasi momento. Per questo dovresti assolutamente annotarti i relativi numeri di emergenza e tenerli possibilmente sempre con te (non salvarli solo sullo smartphone, caso mai anche questo dispositivo andasse smarrito). Inoltre è consigliabile custodire la carta di credito in un luogo sicuro e non consegnarla mai a terzi.
Smarrimento della carta di credito: per escludere la possibilità di essere ritenuto responsabile in caso di perdita della tua carta, devi bloccarla subito dopo averne scoperto lo smarrimento. Una carta sostitutiva viene inviata nel giro di 48 ore.
Tieni presenti i nostri nove consigli utili in tema di finanze durante il tuo soggiorno all’estero e lascia spazio a un periodo emozionante legato a splendidi ricordi. Ti auguriamo un soggiorno linguistico indimenticabile!