EF Stories: Camilla a EF Monaco di Baviera
Ciao Camilla, in che parte del mondo ti trovi ora?
Ciao! Attualmente mi trovo a Monaco di Baviera, in particolare mi sto rilassando sul letto a casa della mia famiglia ospitante.
Perché hai scelto di studiare il tedesco con EF a Monaco di Baviera?
Ci sono stati vari fattori che mi hanno portato a questa decisione. Tornata a casa in Svezia, studiavo all'università e mi sentivo così stanca della routine. Avevo bisogno di un cambiamento e di "scappare". All'improvviso mi è venuta l'idea di andare in Germania e far rivivere il mio vecchio tedesco scolastico. Tuttavia, studiare all’estero durante la pandemia non era una decisione ovvia e il timore di una seconda ondata era in agguato. Ma EF ha aiutato molto aggiornando continuamente la situazione e ha concesso più tempo per le cancellazioni poiché le cose potevano ancora cambiare ed erano incerte. Il mio viaggio qui potrebbe non essere stato il più tipico, ma oggi sono così felice di essere qui!
Come ti è sembrata Monaco di Baviera rispetto alla Svezia?
Sotto molti aspetti, la vita quotidiana è abbastanza simile, ma allo stesso tempo diversa, dalla mia vita in Svezia. Una cosa che mi ha sorpreso è stata la naturale sensazione di essere qui. Avevo costruito nella mia testa l'immagine che tutto all'estero è più pericoloso, incerto e generalmente spaventoso. Ma non è così! La vita va avanti – sembra solo un po’ diversa.
Com'è la vita di tutti i giorni a scuola?
Andiamo nelle birrerie all'aperto, usciamo nei parchi e mangiamo nei ristoranti. Occasionalmente facciamo più “cose turistiche” come visitare musei o fare escursioni. La posizione centrale di Monaco di Baviera in Europa è un grande vantaggio. Un'ora di treno può portarti sulle Alpi per un'escursione di un giorno. Con qualche ora in più puoi raggiungere l'Austria, l'Italia e molti altri Paesi. C'è così tanto da esplorare!
Stai alloggiando presso una famiglia ospitante o in una residenza?
Vivo con una famiglia ospitante, insieme ad altri due studenti EF: una ragazza dal Belgio e un'altra dalla Svizzera. La mia famiglia ospitante è composta da una "mamma ospitante", una donna in pensione i cui figli si sono trasferiti e si diverte a prendersi cura di noi studenti. È molto gentile e brava a praticare il mio tedesco dato che parla a malapena inglese. Vivo un po' fuori città, ma sono vicino sia al fiume che ai laghi, il che è bello a fine estate.
Com'è vivere con una famiglia ospitante?
Dipende in gran parte da ciò che ne pensi! Alcuni giorni vado all'avventura in città e non mangio a casa, quindi vedo a malapena la mia mamma ospitante. Altre sere ho cenato più a lungo con lei e gli altri studenti con cui vivo. Ciò che apprezzo del vivere con una famiglia ospitante è la preparazione e la cura. Non avevo bisogno di pensare allo shopping, alla cucina o a sistemare le cose quando sono arrivata a Monaco di Baviera: potevo concentrarmi maggiormente sulla ambientazione nella routine, sulla conoscenza della città e degli altri studenti. Vivere in una “vera casa” aggiunge anche un’autentica atmosfera familiare, che apprezzo. Ho una piccola stanza con un letto, una scrivania e un armadio e condividiamo la zona giorno e il bagno.
Cosa diresti a studenti che vorrebbero fare un'esperienza come la tua ma sono ancora indecisi?
Fallo!!! Capisco l'ansia di studiare all'estero, ma una volta arrivato, il mio primo pensiero è stato: "Oh, anche qui è tutto come al solito?". Per quanto affrontare la vita a casa sia diventata una routine, sarà lo stesso nella tua nuova città.
Qual è stata la parte migliore di studiare all'estero con EF?
Sicuramente conoscere nuove persone e imparare tutto sulle rispettive culture!