GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

EF Stories: Daria a EF Tokyo

Daria ha dovuto interrompere il suo corso di laurea in "Giapponese" perché le sue competenze linguistiche non erano ancora sufficientemente buone. Pertanto, ha deciso di partire con EF per due mesi.
EF Stories: Daria a EF Tokyo

Nel 2014, ho iniziato a studiare Giapponese all'Università di Leida. Il mio amore per il Giappone era grande, ma avevo appena esperienza con la lingua. Tutto divertimento e giochi, ma dopo due mesi sapevo che il mio giapponese non era abbastanza buono per passare al semestre successivo. Ho lasciato gli studi. Onestamente, odiavo rinunciare a qualcosa che mi appassionava. Ho deciso di essere produttivo nei miei mesi liberi. Sapevo che dovevo lavorare sulla mia lingua se volevo riprendere gli studi l'anno successivo.


Cosa è successo dopo?

Poi ho trovato una brochure di EF tra tutti i miei vecchi documenti. Dopo aver consultato i miei genitori, siamo andati all'ufficio di Amsterdam e per caso ho scoperto che uno dei miei compagni di classe era stato a Tokyo con EF alcuni anni fa. Ha risposto a tutte le mie domande sulla scuola, l'alloggio e la vita in Giappone. Boom! Ho deciso di andare da solo a Tokyo 東京 per due mesi per seguire un corso.

Partenza per il Giappone...

Il Giappone 日本 è stato tutto ciò che mi aspettavo e di più. Solo perché ero già circondato da persone che parlavano giapponese, ho sentito una maggiore connessione con la lingua e la cultura. I miei insegnanti erano fantastici e mi hanno aiutato a capire molto senza parlare inglese con noi. Le lezioni erano così divertenti che non volevi perderle e c'era un sacco di tempo dopo per esplorare ciò che il Giappone aveva da offrire con i miei compagni di EF.


Le mie avventure in Giappone

Ho viaggiato in shinkansen (treno a levitazione magnetica) fino a Kyoto 京都 e lo staff di EF ci ha mostrato tutto. Il mio posto preferito è stato il Parco di Nara, dove potevi dare da mangiare ai cervi che venivano da soli da te e si inchinavano se volevano un biscotto. Persino gli animali sono educati in Giappone.

Ci sono molti caffè a tema in Giappone. Il caffè più strano che ho visitato è stato il Robot Cafe. C'erano (che sorpresa) robot, ballerini e persino un serpente gigante. Cosa hanno in comune queste cose? Non lo so neanche io, ma è stato divertente. Tokyo Tower, lo zoo di Ueno, il Cat Cafe e il Maid Cafe sono solo alcuni esempi di cose che ho visto. Inoltre, credimi quando ti dico che una volta assaggiato il sushi o il ramen giapponese, non potrai più mangiarlo nel tuo paese d'origine. Il cibo è troppo buono nella terra del sole che viaggia.

La miglior decisione della mia vita

Per quanto spaventoso potesse sembrare viaggiare così lontano in un paese dove nessuno mi avrebbe capito e senza amici o familiari, non me ne pento nemmeno per un secondo. È stata un'esperienza che ha cambiato la mia vita. Ho migliorato così tanto il mio giapponese che ora sono al secondo anno di studi giapponesi con il mio propedeutico in tasca. Sono ancora in contatto con i miei compagni di EF e alcuni di loro sono venuti a trovarmi nei Paesi Bassi. I miei biglietti per Berlino sono già prenotati, visto che andrò a trovare il mio coinquilino di EF lì. Tutto sommato, l'anno in cui ho deciso di abbandonare gli studi è stato uno dei migliori anni della mia vita.


Impara il giapponese a TokyoScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Viaggia, impara una lingua e scopri il mondo

Maggiori dettagli