GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

EF Stories: Emma a EF Tokyo

Emma ha viaggiato nella bellissima Tokyo con EF per imparare una delle lingue più difficili: il giapponese. Leggi di più sulla sua esperienza durante il suo soggiorno qui.
EF Stories: Emma a EF Tokyo

Oh, il Giappone è piuttosto lontano, non è vero? E l'area metropolitana di Tokyo è la più densamente popolata del mondo... A cosa stavo pensando quando all'improvviso ho deciso di studiare il giapponese in Giappone? Una lingua tutt’altro che facile da padroneggiare.

Devo ammettere che, prima di intraprendere la mia avventura di tre mesi a Tokyo, alcuni dubbi hanno iniziato a insinuarsi: posso gestire tutto questo? Non era un'idea folle? Con il tempo che occorre per andare dalla famiglia ospitante a scuola, avrò anche l'opportunità di trascorrere del tempo con gli amici? Con ansia, ho chiamato l'ufficio EF e mi hanno rassicurato: questi tempi di spostamento sono normali in una grande città e la maggior parte degli studenti di lingue si sente un po' nervosa. Ma sicuramente non mi pentirò di questo viaggio. Ed è esattamente così che è andata a finire.

La mia famiglia ospitante

La mia famiglia ospitante viveva un po' fuori Tokyo, più precisamente a Saitama, che confina a nord con Tokyo. Ho condiviso la piccola casa con il giocoso bassotto Ron, così come con la mia cordiale nonna ospitante, i miei due genitori ospitanti e la mia sorella maggiore ospitante, che lavorava come parrucchiera a Tokyo.

Ho vinto il jackpot con la mia famiglia ospitante: insieme abbiamo fatto delle gite nella zona, shopping e cucinato. Ma non era solo questo; nel corso di tre mesi sono diventati per me una vera e propria piccola famiglia: la mia mamma ospitante si è presa cura di me amorevolmente quando sono rimasta costretta a letto per una settimana, mi ha consolato quando non mi sentivo bene e mi ha chiesto ogni giorno cosa avevo imparato a scuola. Ancora oggi ci scambiamo regolarmente messaggi e ci scambiamo cartoline.

Le lezioni

Ma non avevo viaggiato dalla Germania al Giappone solo per sedermi senza fare nulla. Dopotutto lo scopo del viaggio era imparare il giapponese. E quale posto migliore per farlo se non la scuola di lingue EF nel cuore di Tokyo – a Shibuya?

Situato al 27° piano delle Torri della Croce di Shibuya, hai una vista fantastica dell'intera città. Da lì, da diverse finestre, puoi avvistare la Torre di Tokyo, il famoso Santuario Meiji e il Tokyo Skytree. Grazie a questo incredibile skyline, quasi dimentichi di essere effettivamente in una scuola.

Le lezioni stesse sono una combinazione di sessioni regolari tenute all'interno di un gruppo di classi fisso e lezioni SPIN, corsi di interesse speciale. Nelle lezioni SPIN hai l'opportunità di approfondire il tuo vocabolario e le tue abilità grammaticali o di cimentarti nell'arte della calligrafia giapponese, Shodo.

Inizialmente può essere un po’ impegnativo poiché la maggior parte degli insegnanti si rifiuta di rispondere in inglese durante le lezioni o di fornire spiegazioni dettagliate in inglese. Tuttavia, col tempo, ti rendi conto che questo è il metodo migliore per immergerti completamente in una lingua. Gli insegnanti sono incredibilmente pazienti e spiegano tutto finché non lo capisci veramente.

Ma non sono solo gli insegnanti a dare il massimo; la direzione della scuola e tutto lo staff EF sono inoltre a disposizione per assisterti nelle questioni pratiche come l'estensione del visto o accompagnarti in farmacia o in ospedale in caso di malattia.

Il tempo libero

Durante il tempo libero, ci sono così tante cose da sperimentare! Ci sono escursioni organizzate dalla scuola, come una visita al Museo Studio Ghibli, l'osservazione della fioritura dei ciliegi sul fiume Meguro o una lezione di danza tradizionale giapponese. Molte di queste attività sono gratuite.

Naturalmente non si fanno queste esperienze da soli, perché a scuola non si può evitare di incontrare persone provenienti da tutto il mondo. Poiché tutti sono nuovi in una città sconosciuta e imparano una lingua che in genere conoscono solo in modo molto frammentario attraverso manga e anime, nuove amicizie si formano in modo sorprendentemente rapido.

Durante la "Giornata Internazionale" organizzata regolarmente da EF, hai l'opportunità non solo di conoscere la cultura giapponese ma anche di esplorare molti altri paesi e le loro usanze.

Conclusioni

Ciò che mi ha sorpreso di più del viaggio, a parte come tutto è andato liscio e quanto mi sono innamorata di Tokyo, è stato il fatto che ho imparato il giapponese. E ho imparato molto più di quanto avessi mai creduto possibile.

Quando sono arrivata a Tokyo, avevo una certa conoscenza di due dei tre sistemi di scrittura e un vocabolario da vacanza, simile a quello che la maggior parte delle persone ha per lo spagnolo o l'italiano. Ciao, come stai? Mi scusi. Per favore, grazie. Ma essenzialmente era questo. Dopo appena un mese a Tokyo, ho potuto chiacchierare del più e del meno, anche con persone come il mio padre ospitante che parlavano a malapena inglese.

E dopo tre mesi? Dire che ora parlo perfettamente il giapponese e posso leggere e capire tutto sarebbe un'esagerazione. Riesco comunque a parlare di me e a discutere di vari argomenti con i giapponesi, anche se ogni tanto ho bisogno di consultare un dizionario.

Ho conosciuto persone così affascinanti, le cui vite non avrei potuto conoscere senza questo corso di lingua: il mangaka nella metropolitana, i due studenti un po' occulti, i colleghi che bevono qualcosa con il loro capo, o il giovane il cui sogno più grande è lavorare in Germania. E per questo sono incredibilmente grato.

Impara il giapponese a TokyoScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Viaggia, impara una lingua e scopri il mondo

Maggiori dettagli