EF Stories: Kevin a EF Sydney + Perth
1. Perché hai deciso di studiare all'estero?
La mia motivazione per seguire un corso di lingua per adulti in Australia è stata quella di svilupparmi professionalmente, ottenere migliori opportunità sul mercato del lavoro e viaggiare allo stesso tempo.
Un altro effetto positivo è che sviluppi a livello personale, inizi a vedere le cose in modo diverso e puoi riflettere su te stesso se te lo permetti e cogli l’opportunità.
2. Quali obiettivi personali volevi raggiungere durante il tuo viaggio prima di partire?
Il mio obiettivo personale è raggiungere il livello C1 o superiore e riuscire a parlare e scrivere in inglese senza pensarci, potendolo utilizzare nella mia vita lavorativa.
3. Perché hai scelto l'Australia?
L'Australia, insieme alla Nuova Zelanda, è una destinazione che ho sempre desiderato visitare. Anche il fatto di poter lavorare in Australia con un visto per studenti è stato uno dei motivi per cui l'ho scelta.
4. Quali erano le tue più grandi paure riguardo la sistem azione prima della partenza?
Come sarà la famiglia ospitante, saranno amichevoli, tutto funzionerà con il visto, come sarà il volo (è la prima volta che volo per più di 20 ore)?
5. Com'è stato quando sei arrivato presso la tua famiglia ospitante?
A Sydney è stato molto bello, sono stato accolto calorosamente quando sono arrivato lì e mi hanno fatto subito colazione.
A Perth c'è stato un malinteso perché la mia famiglia ospitante pensava che sarei arrivato domenica, ma sono arrivato di sabato dopo aver cambiato aereo da Sydney a Perth, quindi ho dovuto aspettare di potermi trasferire nella mia stanza, ma non è stato così male.
6. Com'è andato il tuo primo giorno di scuola?
Sia a Sydney che a Perth si sono svolti tour della città e informazioni sulla città, sulla scuola, sulle regole, ecc. A Perth c'è stato anche un barbecue.
7. Sydney è una delle scuole più dedicate ad adulti come te, come pensi che questa caratteristica si sia manifestata in classe?
Ero al livello A2 a Sydney e la maggior parte degli studenti aveva un'età compresa tra i 16 e i 25 anni, quindi non posso davvero giudicarlo.
Inizialmente era una classe mista e poi un mix di under 25 e over 25, ma inizialmente al livello A2 non c'erano molti studenti over 25.
8. Qual è stata la cosa che hai preferito di Sydney?
È stato incontrare nuovi amici provenienti da diversi Paesi e vedere numerose attrazioni, tra cui l'Opera House, le Blue Mountains e Manly Beach.
Ho anche guardato dal vivo le partite di rugby e di calcio tra Australia e Nuova Zelanda.
9. Hai deciso di prolungare il tuo soggiorno da 9 a 11 mesi e di trascorrere metà del tuo soggiorno a Perth. Come sei arrivato a questa decisione?
Sydney è una città interessante, ci sono tante opportunità, ma per me la città è troppo grande, quindi ho deciso di trasferirmi a Perth, qui mi sento più a mio agio.
Prolungare il mio soggiorno è stata una questione di prezzo: dato che ero già qui, ho potuto prolungare il mio corso ad un prezzo speciale.
10. Ti resta ancora più della metà del tuo soggiorno, cosa vuoi ancora realizzare e sperimentare?
Voglio migliorare il mio inglese, esplorare l'Australia occidentale e trovare un lavoro part-time.
11. Che consiglio daresti a qualcuno che lascia il lavoro e va all'estero per più di sei mesi?
Se vuoi farlo, fallo. Ne trarrai beneficio personalmente e lo consiglio vivamente.
Assicurati di aver risparmiato abbastanza soldi per la vita locale, soprattutto in Australia o Nuova Zelanda, perché il costo della vita è lo stesso che in Svizzera.