EF Stories: Lara a EF Oxford
1. Perché una vacanza studio?
Ho sempre desiderato viaggiare, conoscere nuove persone, esplorare culture diverse e scoprire paesi stranieri. Circa 5 anni fa ho iniziato a pensare di fare un viaggio linguistico o un anno all'estero, ma non ho mai preso una decisione.
Dopo aver partecipato a un programma di scambio di studenti con la mia scuola l'anno scorso, ho avuto la certezza di dover fare di nuovo qualcosa del genere. Dal momento che amo imparare o migliorare nuove lingue e non volevo fare solo una tipica vacanza, una vacanza studio con EF era la scelta perfetta per me. Direi addirittura che è stata una delle migliori decisioni che abbia mai preso.
2. Viaggio durante la pandemia
A causa della situazione della COVID-19, non era certo che il mio viaggio linguistico si sarebbe realizzato. La situazione del COVID-19 è stata gestita molto bene a scuola e durante le attività (ad esempio, i controlli giornalieri della temperatura) e non ha avuto un impatto significativo sulla mia vacanza studio.
3. Il viaggio e l'arrivo
Ho avuto la fortuna che la mia responsabile del corso fosse sul mio stesso volo, quindi non ho dovuto fare il check-in da sola e ho avuto l'opportunità di conoscerla un po'. Il volo è passato incredibilmente veloce e, appena arrivati a Londra, all'aeroporto, abbiamo immediatamente incontrato i compagni di corso, con i quali ho stretto subito amicizia, e un membro del personale di EF.
Successivamente, siamo stati condotti in autobus alla scuola di Oxford, dove il personale locale ci stava già aspettando. Qui ci hanno consegnato gli orari, i biglietti dell'autobus e ulteriori istruzioni. Poiché siamo arrivati di sera, abbiamo trascorso un breve periodo nella scuola, poi i taxi sono venuti a prenderci e ci hanno portato alle nostre famiglie ospitanti.
Il primo giorno, abbiamo ricevuto ulteriori informazioni, abbiamo svolto la prima lezione e nel pomeriggio abbiamo fatto una visita guidata di Oxford. Abbiamo anche conosciuto i nostri nuovi compagni di classe, il personale aggiuntivo e altri studenti di EF, tutti molto amichevoli e aperti.
4. Le lezioni e le attività
Le lezioni si svolgevano sia al mattino che al pomeriggio e differivano notevolmente dai corsi di inglese a cui ero abituato nella mia scuola: erano molto più rilassate, interessanti e divertenti. Poiché ho partecipato a un viaggio linguistico guidato, avevamo attività dal mattino alla sera.
Ho apprezzato molto le attività e il programma, è stato tutto molto divertente. Tra le altre cose, abbiamo fatto canoa, andato in barca a remi, giocato in un parco e fatto diverse escursioni.
5. La mia famiglia ospitante
Ho vissuto con un altro studente nella mia famiglia ospitante. A causa del COVID-19, era consentito solo un solo studente per stanza. Normalmente, la mia famiglia ospitante poteva ospitare fino a 5 studenti contemporaneamente.
La mia famiglia ospitante era composta da una madre ospitante, un padre ospitante e un cane ospite. Erano tutti incredibilmente gentili e disponibili. La prima sera, il nostro padrone di casa ci ha spiegato tutto riguardo agli autobus e agli orari, sottolineando che non sarebbe stato un problema se ci fossimo persi e che sarebbero venuti a prenderci subito. Alla fine delle tre settimane, non solo noi, ma anche loro erano molto tristi che il tempo fosse già finito.
6. Il momento clou e le conclusioni
Il mio momento clou personale è stato conoscere così tante persone nuove provenienti da paesi diversi, con culture e fasce d'età diverse. In particolare, ho apprezzato i momenti con i miei nuovi amici! Abbiamo tutti scambiato i nostri contatti e stiamo già pianificando una riunione.
Il viaggio mi ha regalato tanti ricordi nuovi e incredibilmente belli e ha migliorato le mie competenze linguistiche. Inoltre, mi ha reso più indipendente e ha arricchito la mia personalità.
Sto già pianificando un altro viaggio con EF e lo consiglierei a chiunque.
Se sei interessato anche tu a un viaggio linguistico, scopri tutto su Oxford e sulla nostra scuola EF. Puoi trovare ulteriori opportunità all'estero per ogni età e interesse qui. Se stai cercando più ispirazione, seguici su Instagram!"