EF Stories: Laurens a EF Berlino
A scuola mia è stato organizzato un progetto in cui gli studenti provenienti dalla Polonia, dall'Austria, dalla Repubblica Ceca e dal Belgio hanno avuto l'opportunità di partecipare a uno scambio all'estero. Il mio scambio mi ha portato in Polonia, dove ho incontrato un altro studente di scambio di nome Kuba, che si è rivelato essere più esperto nell'esplorare una nuova lingua e cultura perché aveva già partecipato a un viaggio con EF. Così mi ha raccontato con grande entusiasmo la sua esperienza EF. Dopo lo scambio internazionale, volevo un'altra esperienza così fantastica ed ero decisamente interessato a fare un viaggio linguistico all'estero con EF.
La prospettiva di imparare la lingua non solo in classe, ma anche al di fuori di essa, mi ha attratto molto. Avevo davvero intenzione di "vivere" la lingua ed era certo che avrei fatto progressi. Così sono partito per Berlino per 4 settimane per migliorare il mio tedesco.
Miglioramento del mio tedesco
Il motivo per cui ho iniziato il mio viaggio EF era quello di migliorare il mio tedesco. E... ci sono riuscito sicuramente! Oltre alla mia fiducia nel parlare tedesco, il mio voto a scuola e il mio insegnante possono confermarlo! Tuttavia, questa non è stata la parte migliore del mio viaggio a Berlino. La cosa migliore è stata l'amicizia incredibile che ho fatto lì. Ora conosco persone in tutto il mondo, dalla Colombia alla Russia. Infatti, siamo ancora in contatto quotidiano! Ho anche inviato una cartolina a un amico in Polonia l'altro giorno.
Escursione a Dresda
Oltre a imparare il tedesco durante le lezioni, ho partecipato a numerose attività divertenti. L'attività che mi ha aiutato di più a migliorare il mio livello linguistico è stata il viaggio a Dresda. Il viaggio in autobus di tre ore è stata un'ottima opportunità per conoscere nuove persone e parlare molto. Non credo di aver mai parlato così tanto tedesco come ho fatto allora. Durante il tour a Dresda, tutto è stato spiegato in tedesco. Inoltre, dopo essere stato a Berlino per due settimane, è stato bello cambiare aria scoprendo una nuova città!
Fantastico coinquilino
Avevo ancora una lunga lista di cose che volevo vedere a Berlino e il mio coinquilino, Piotr, era entusiasta di unirsi a me. Così abbiamo passato le giornate camminando per metà di Berlino e scoprendo luoghi e parchi bellissimi.