EF Stories: Louvisa a EF New Zealand
Il mio nome è Louvisa. Ho 18 anni e frequento la scuola superiore. Questo è il mio percorso che mi ha portata a prenotare un soggiorno linguistico con EF in Nuova Zelanda per 6 mesi. Quando ero più giovane, quando avevo 13 anni, andai a Malta con EF per 2 settimane. Per la persona che ero allora, l’esperienza è stata una vera sfida. Naturalmente ho imparato molto sulla lingua inglese, ma la crescita più grande è stata probabilmente nella mia autostima e nella fiducia in me stessa. Mai prima d'ora ero stata lontano da casa per così tanto tempo, senza sapere nessuno dove stessi andando. Anche se è stata un’altalena di gioia, nervosismo e attesa, non dimenticherò mai il viaggio a Malta.
È stato lì che è nato l'interesse a rivivere la stessa cosa, ma questa volta ho voluto fare un ulteriore passo avanti. Ho sempre sentito storie di persone che hanno partecipato a anni di scambio, viaggi linguistici e hanno viaggiato durante o dopo la scuola superiore. Avrei voluto farlo anch'io, ma è più facile a dirsi che a farsi. Per diversi anni, il sogno di un'avventura simile mi tornava in testa più volte all'anno. È stato divertente sognarlo, ma mi è sempre sembrato così distante che non ho mai perseguito veramente l'idea. Poi all'improvviso mi trovavo all'ultimo anno delle superiori e ho iniziato a sentire parlare di tutti i piani che avevano le persone intorno a me. Convenientemente, l'idea è tornata; forse sarebbe divertente fare un soggiorno linguistico dopo la laurea. Non sapevo ancora cosa avrei voluto studiare in futuro, quindi prendermi un anno per capirlo sembrava inevitabile. La domanda era: quali opzioni erano disponibili?
Considerando che non sapevo cosa volevo studiare, è stato difficile prenotare un anno di scambio, come spesso accade tra un'università in Svezia (che ovviamente richiede l'iscrizione ad un'università) e una scuola all'estero. Studiare in un'università all'estero senza un programma di scambio sembrava costoso e complicato poiché avrei dovuto trovare un alloggio, corsi adeguati e partire senza alcuna guida. EF sembrava un'alternativa più conveniente e sicura.
Il processo di scelta di ciò che volevo studiare ad EF è stato relativamente semplice. Un corso di inglese intensivo sembrava adatto a me: un mix di lezioni di inglese con un'aggiunta opzionale di inglese commerciale. La domanda era proprio dove volevo andare. Tutto sembra emozionante quando sei in casa ad aprile, con la neve fangosa fuori dalla finestra, guardando le foto di Miami, Vancouver e Sydney. Una destinazione, tuttavia, si è distinta: Auckland in Nuova Zelanda. Ad essere onesti, non sapevo molto della Nuova Zelanda. Lì è stato girato il Signore degli Anelli, amano il rugby e gli indigeni si chiamano Maori. Oh, ovviamente gli uccelli kiwi. Dopo alcune ore di ricerca online (per lo più guardando le foto, a dire il vero), ero sicura di aver trovato il posto giusto.
Ciò che mi ha attratto di più della Nuova Zelanda, oltre alla buona reputazione che la gente del posto ha per essere molto aperta e accogliente, è stata la natura del Paese. Grazie alle sue grandi dimensioni rispetto alla piccola popolazione, c'è molta natura da esplorare. L'escursionismo, o il trapping come lo chiamano i neozelandesi, insieme alla mountain bike e al kayak sembrano essere molto popolari e c'è un'ampia varietà di sentieri escursionistici, grotte e spiagge da esplorare.
Quando ho compiuto 18 anni ho ricevuto un regalo di compleanno da alcuni amici di famiglia: una guida sulla Nuova Zelanda. Dopo aver sfogliato le prime 5 pagine, ho già almeno 8 destinazioni che voglio visitare, alcune delle quali prenotabili tramite EF. Dopo aver contattato EF per quanto riguarda l'assicurazione, il volo, l'alloggio, ecc., la decisione ci è sembrata più che giusta. Ho ricevuto un'assistenza rapida e chiara dalla mia fantastica consulente Maria, e insieme abbiamo trovato una situazione perfetta sia per me che per la mia famiglia. Qualche settimana dopo, sono andato all'ufficio EF a Stoccolma e ho prenotato il viaggio della mia vita. Adesso non mi resta che aspettare un anno prima di intraprendere la mia avventura.