EF Stories: Tamara a EF Costa Rica
Dopo qualche mese di esitazione, ho preso la decisione: mi sarei presa un anno per investire su di me e sulla mia formazione e avrei studiato all'estero! La lingua spagnola mi attirava molto e cosa c'è di più divertente che imparare a parlare una nuova lingua in un Paese caldo, non in Spagna, ma dall'altra parte del mondo. Quindi... Costa Rica! E, a posteriori, si è rivelata un'ottima scelta.
E così sono partita...
Arrivata a Tamarindo, ero ancora un po' nervosa. Non parlavo la lingua, non conoscevo nessuno e ora ero davvero da sola. Fortunatamente è andato tutto bene! Avevo scelto un corso intensivo, il che significava che avevo circa 30 ore di lezione a settimana e molto tempo libero a disposizione. Tutte le lezioni erano tenute in spagnolo ma erano molto facili da seguire, anche se all'inizio conoscevo solo le parole "si" e "no". Le lezioni erano molto varie e venivano impartite in modo divertente. In questo modo, dopo 5 mesi in Costa Rica, sono stata in grado di conversare in spagnolo abbastanza facilmente e ho terminato il corso al livello B1.2.
Non solo ho imparato a parlare spagnolo, ma ho anche imparato a conoscere la cultura costaricana. Grazie agli insegnanti costaricani, abbiamo imparato le tradizioni, la cucina, le celebrazioni, alcune parole costaricane e molto altro. C'erano anche alcuni insegnanti di spagnolo e da loro abbiamo imparato di più sulla cultura spagnola.
La mia sistemazione
Con EF ci sono 3 diverse opzioni per la sistemazione di uno studente. In una famiglia ospitante; in realtà vivono in un villaggio più lontano chiamato "Villareal" o "Santa Rosa" e vengono al campus ogni giorno con il furgone EF. Si può anche alloggiare in un residence vicino alla scuola o nel campus della scuola, come ho fatto io. Ho condiviso un appartamento con altre 4 ragazze, di cui 2 dormivano nella mia stessa stanza e 2 nell'altra. Ci vuole un po' di tempo per abituarsi, ma è molto divertente. Inoltre, ti permette di avere coinquilini diversi ogni volta e di fare amicizia con persone provenienti da Paesi di tutto il mondo.
L'aspetto molto positivo di EF Costa Rica è che è di dimensioni piuttosto ridotte. Non c'è un gran numero di studenti e quindi si conoscono quasi tutti quelli che girano per la scuola. Questo crea un'atmosfera molto piacevole in cui tutti possono chiacchierare tra loro e nessuno deve sentirsi solo. In questo modo è molto facile fare amicizia e si scopre che con alcune persone si diventa molto amici. Soprattutto il gruppo che ha iniziato nella mia stessa data e che è rimasto per 5 mesi o più, dopo 5 mesi ci siamo sentiti un po' come una famiglia.
Poiché alloggiavo in campus, dovevo fare solo pochi passi per raggiungere la piscina o le aule, mentre il centro di Tamarindo e la spiaggia erano raggiungibili a piedi. Tamarindo è piuttosto turistica e molte persone vengono lì per fare surf. Ci sono molti ristoranti, molti bar e, naturalmente, molti negozi di surf. Noleggiare una tavola non è poi così difficile e anche una lezione di surf è piuttosto facile da organizzare. Ci sono soprattutto molti turisti provenienti dall'America e dal Canada, ma la Costa Rica è una destinazione popolare anche per gli argentini. Oltre ai turisti, a Tamarindo ci sono naturalmente molti studenti di EF. Poiché Tamarindo non è molto grande, quando si è in città si incontrano sempre delle persone. Molti studenti EF in Costa Rica provengono dall'Europa e alcuni da altre parti del mondo. Quindi non solo potrete migliorare il vostro spagnolo, ma anche il vostro inglese!
Tempo libero
E poi... ogni tanto c'è una festa: la serata delle donne, la serata reggae, il karaoke, c'è una festa da qualche parte ogni giorno. All'inizio della serata ci riunivamo spesso con un folto gruppo di studenti in un normale bar dove si poteva giocare a biliardo e a ping-pong, per esempio ed era così che iniziavamo le nostre serate. Ma non si trattava solo di feste, bensì di un modo ideale per migliorare lo spagnolo. Si poteva praticare lo spagnolo parlando con la gente del posto o ordinando il proprio drink in spagnolo, per esempio ; )
A parte questo, la Costa Rica è un Paese molto bello e sicuro. La natura è bellissima! C'è molto verde e anche le spiagge sono molto belle. In Costa Rica ci sono molti parchi nazionali dove si possono ammirare piante e animali e spesso ci sono anche vulcani da avvistare e bellissime cascate. Ogni fine settimana, EF organizza una gita da qualche parte. Può trattarsi di viaggi in Costa Rica di 2 o 3 giorni o di viaggi in Nicaragua o a Panama. Le gite sono ben organizzate, non si deve pensare a nulla ed è molto bello andare con lo staff EF. Ma naturalmente si può anche andare da soli! Io ho fatto il viaggio a Panama e quello in Nicaragua con EF. In questo modo ho visitato 3 Paesi in 5 mesi. Ed è stato molto divertente! Ho visitato delle bellissime isole con acqua azzurra e scintillante a Bocas del Toro a Panama e in Nicaragua sono scesa dal vulcano su una slitta!
Esperienza all'estero: consiglio vivamente di farla!
Mi sono decisamente innamorata della Costa Rica! Non solo perché è un Paese bellissimo, ma anche perché la gente è incredibilmente gentile e ospitale. C'è anche un'atmosfera molto diversa, piacevole e rilassata. Non dimenticherò mai i miei 5 mesi in Costa Rica. Mi sono divertita molto, ho imparato a parlare lo spagnolo, mi sono divertita e ho conosciuto tante persone simpatiche! Ora non solo voglio tornare in Costa Rica, ma voglio visitare molti altri Paesi per rivedere tutti i miei amici di EF. Quindi la Costa Rica è davvero consigliata, ma credo che ogni esperienza all'estero sia un arricchimento per se stessi ed EF può aiutarti in questo!