EF Stories: Yoshida a EF Sydney
1. Ciao Yoshida, ci racconti un po' di te?
Sono una studentessa del secondo anno del dipartimento di infermieristica di una scuola superiore. Sono la prima della mia famiglia ad andare all'estero!
2. Perché hai deciso di andare all'estero?
Ho sempre desiderato andare all'estero! Inizialmente volevo prendere parte ad un corso di lingua dopo essere diventata più adulta, ma considerando l'esperienza preziosa che avrei fatto, mi sono consultata con la mia famiglia per partire prima, quindi durante le superiori. Ho pensato che sarebbe stata un'esperienza ancora più unica pagare i biglietti aerei e le tasse universitarie un po' alla volta con il mio lavoro part-time. Per questo cercavo un Paese con costi ragionevoli e mi è stata consigliata l'Australia.
3. Cosa ti ha lasciato questa esperienza formativa all'estero?
Nonostante fosse la mia prima volta all'estero, ho ricevuto l'aiuto di molte persone e ho sentito molto calore e attenzione nei miei confronti. Molti studenti della mia classe erano più grandi di me, quindi all'inizio ho avuto un po' di difficoltà a inserirmi. Ma i miei compagni di classe mi hanno invitata a giocare a beach volley con loro durante il tempo libero e mi è piaciuto molto trascorrere del tempo ocn nuovi amici. Ancora oggi, quando riguardo le foto di quei momenti, sorrido tantissimo al pensiero!
4. Come ti è sembrata Sydney?
Grazie agli incontri prepartenza di EF, nonostante fosse la mia prima volta all'estero, non ho fatto molta fatica ad adattarmi allo stile di vita di Sydney. Tra le tante attività, una che mi ha entusiasmato di più è stata sicuramente quando sono stata allo zoo: ho interagito con animali che in Giappone non avevo mai visto!
5. Com'è stato seguire i corsi di inglese con EF all'estero?
Sebbene ci fossero molti studenti giapponesi in classe, dato che si trattava di una partenza di gruppo, ho avuto l'impressione che tutti lavorassero al corso senza usare la loro lingua madre. C'erano molti studi di gruppo e potevo scegliere e ruotare il mio posto ogni giorno, quindi ho potuto fare amicizia più rapidamente con i miei compagni di classe.
6. Hai alloggiato presso una famiglia ospitante o in residenza?
Ho soggiornato presso una famiglia ospitante. Mi hanno inviato un'email prima della mia partenza con le informazioni su di loro, così ho preparato dei souvenir in base a questo - ne sono stati molto contenti! Penso che sia importante comunicare attivamente con la famiglia ospitante, è la base di tutto.
7. Come sei cambiata dopo aver studiato all'estero? Hai qualche sogno o obiettivo per il futuro?
Anche se ho già fatto questa esperienza, mi piacerebbe ripeterla e studiare ancora all'estero in futuro. L'esperienza è stata di grande ispirazione per me. Poter vivere all'estero da sola e chiedere indicazioni in un ambiente nuovo mi ha dato la certezza di poter fare qualsiasi cosa da sola, e voglio ampliare ulteriormente le mie possibilità.