10 film iconici da guardare prima di visitare Londra
Londra è stata a lungo uno scenario leggendario per film iconici, ognuno dei quali ha catturato un aspetto diverso della dinamica "Big Smoke". Se stai pianificando una visita alla capitale del Regno Unito, guardare film ambientati in città è un ottimo modo per avere un'anteprima della vita londinese. Ci sono molti generi diversi in cui immergersi, ed è un ottimo modo per entusiasmarti per il viaggio che ti aspetta.
Ecco 10 film iconici ambientati a Londra che hanno ispirato gli spettatori di tutto il mondo a esplorare questa incredibile città.
1. Notting Hill
Considerata da molti una delle commedie sentimentali più iconiche di sempre, Notting Hill ha messo in luce questa zona di Londra ovest. L'impacciato ma affascinante Hugh Grant interpreta il proprietario di una libreria di viaggi, Will, che conquista l'affetto della star del cinema Anna Scott (interpretata da Julia Roberts) nelle colorate strade del mercato di Portobello Road. Il film cattura perfettamente il carisma caratteristico della zona e viene ancora proiettato settimanalmente in un cinema locale.
2. V per Vendetta
Basato su una graphic novel del celebre autore di fumetti Alan Moore, V per Vendetta racconta la storia di un giustiziere vendicativo chiamato "V". La Londra presentata qui è una realtà alternativa distopica che fonde il vecchio linguaggio vittoriano con un futurismo oscuro. Il film offre inoltre agli spettatori una visione della tradizione britannica della Bonfire Night, uno spettacolo pirotecnico che si svolge ogni anno il 5 novembre o intorno a tale data.
3. Il diario di Bridget Jones
Tratto dal romanzo bestseller di Helen Fielding, Il diario di Bridget Jones segue la vita caotica di una trentenne nella sua ricerca dell'amore. In mezzo a momenti esilaranti, Londra offre lo scenario perfetto per questa eroina molto simile a noi. E chi può dimenticare Hugh Grant e Colin Firth che si affrontano in un'epica scazzottata in un ristorante del West End sulle note di "It's Raining Men"?
4. Attack the Block
Ambientato intorno a un gruppo di adolescenti che si difendono da stravaganti alieni in un quartiere di South London, questa horror-comedy è ricca di umorismo, azione e autenticità. La maggior parte degli attori sono stati reclutati dalle scuole e dai club di teatro locali, incluso John Boyega, che in seguito è diventato famoso con Star Wars.
5. Lock, Stock and Two Smoking Barrels
Lock, Stock (come viene comunemente chiamato) è una palpitante immersione nella cultura hard-boiled dell'East End londinese. Caratterizzata da un finale ambiguo e angosciante, la trama esplosiva è ricca di colpi di scena dall'inizio alla fine. Spesso imitato ma raramente eguagliato, ha aperto la strada a classici successivi, tra cui il popolare seguito di Ritchie, Snatch.
6. Kingsman: Il servizio segreto
Solo un film ambientato in Inghilterra poteva prevedere ombrelli come armi. Kingsman è un film divertentissimo, che infonde nuova vita al genere spionistico e offre un tocco di freschezza. Gioca su entrambi i lati dell'identità londinese: lo stereotipo della spia britannica gentiluomo e una rappresentazione più concreta della cultura giovanile londinese. E chi può dimenticare il brillante cattivo interpretato da Samuel L. Jackson con il suo berretto di traverso?
7. The Parent Trap
Il film preferito della Disney racconta la storia di due gemelli identici separati l'uno dall'altro da genitori estranei. Un incontro casuale al campo estivo riunisce i due, che si rendono conto della loro situazione. Decidono di scambiarsi di posto per scoprire come vive l'altro, uno in California e l'altro a Londra, cercando al contempo di riparare il rapporto con i genitori. Qui ci viene offerta una rappresentazione da cartolina di Londra, completa di montaggi di viaggi in autobus rosso, shopping davanti al Big Ben e una casa a schiera a Kensington.
8. Ultima notte a Soho
Lontano dalla Londra da favola di The Parent Trap, il thriller psicologico di Edgar Wright su uno studente d'arte che viaggia nel tempo nella malavita degli anni '60 è elettrico. L'umida Soho, impregnata di neon, è in netto contrasto con l'immagine glamour che molti avevano di Londra in quell'epoca. La storia avvincente si conclude con uno dei migliori colpi di scena degli ultimi anni. È anche divertente esplorare tutti i luoghi utilizzati per l'ambientazione moderna (un plauso al leggendario Toucan Pub di Carlisle Street).
9. Love Actually
Love Actually segue molteplici trame incentrate su diversi personaggi durante le festività natalizie. Amatissima dai fan durante il periodo delle feste, questa commedia sentimentale è nota per il suo umorismo, il suo cuore e la sua profondità. Con un cast stellare che comprende Hugh Grant, Emma Thompson e Keira Knightley (solo per citarne alcuni), sarete trascinati nelle vite degli affascinanti personaggi. Londra è al centro della scena, mentre assistiamo alle prove e alle tribolazioni di questi inglesi innamorati durante il periodo natalizio.
10. 28 giorni dopo
Questo classico cult-horror del 2002 di Danny Boyle mostra Londra come non è mai stata vista prima: vuota. Riemerso da un coma durante il quale si è verificata un'apocalisse zombie, Jim (interpretato da Cillian Murphy) vaga per la capitale completamente abbandonata. Un momento ipnotico e sconvolgente, tanto che il ponte di Westminster è stato chiuso al traffico nelle prime ore del mattino per catturare l'inquadratura. Questa scena agghiacciante all'inizio del film stabilisce il tono inquietante per il resto della storia.
Immergiti in queste rappresentazioni cinematografiche di Londra e preparati a vivere la capitale britannica di prima persona!