Le 10 migliori città del mondo da esplorare per l'arte urbana
L'arte urbana è sempre più riconosciuta come un modo creativo per rigenerare i paesaggi urbani trasformandoli in vivaci tele di cemento.
Spesso troverai questa forma d'arte unica dipinta sui muri delle città, in luoghi trendy, creativi e adatti ad Instagram, dove locali e turisti possono godersela allo stesso modo.
Scoprire questi luoghi è un ottimo modo, economico e stimolante, per conoscere una nuova città. Ecco la nostra selezione delle migliori città al mondo dove scoprire l'arte di strada.
1. Londra, Inghilterra
L'effervescente scena artistica di Londra si riflette nella sua variegata gamma di opere creative disseminate per le sue storiche strade. Questa combinazione riflette perfettamente il vivace mix di cultura moderna e tradizionale della città.
Da non perdere: Brick Lane. L'animato quartiere di Shoreditch a Londra è difficile da battere quando si tratta di street art, con molti artisti famosi che hanno lasciato il loro segno qui. Troverai una varietà di murales, stencil e sculture di strada che vivono coloratamente accanto ai vecchi muri di mattoni di questa via del mercato frizzante.
2. Melbourne, Australia
Melbourne è la capitale dell'arte di strada dell'Australia, che è arrivata a rappresentare lo spirito culturale della città. La città sulla costa meridionale è nota per aver introdotto il graffito a stencil, una forma di arte di strada facilmente replicabile che utilizza vernice spray su un contorno di carta. Melbourne ha anche ospitato con orgoglio il primo festival di stencil al mondo nel 2004.
Da non perdere: Hosier Lane. Questa strada laterale centralmente situata è essenzialmente una galleria d'arte a cielo aperto che espone opere dei migliori artisti di graffiti della città. Le opere in mostra vengono aggiornate frequentemente, il che significa che puoi fare visite regolari e trovare sempre qualcosa di nuovo ogni volta.
3. Bristol, Inghilterra
Nessuna conversazione sull'arte di strada sarebbe completa senza menzionare il suo pioniere più famoso: Banksy. L'artista di strada anonimo e innovativo è cresciuto nei dintorni di Bristol e alcune delle sue opere più iconiche si trovano proprio qui. Oltre a Banksy, Bristol resta uno dei centri creativi più vivaci del Regno Unito. Qui puoi esplorare le opere di incredibili artisti di strada sparse per la città. Cerca di partecipare a una delle regolari visite guidate sull'arte di strada che coprono il meglio della scena dell'arte pubblica di Bristol.
Da non perdere: The Mild Mild West, 80 Stokes Croft. Questa scena ironica di un gigantesco orsacchiotto che affronta la polizia antisommossa britannica è un esempio classico della firma di Banksy, che mescola surrealismo e commento sociale.
4. Los Angeles, USA
Los Angeles è stata la casa di innumerevoli icone culturali nel corso degli anni, con moltissima street art dedicata ai residenti amati. Tra i volti familiari ci sono Marilyn Monroe, Kurt Cobain e molti toccanti tributi alla leggenda del basket Kobe Bryant.
Da non perdere: Mural Mile a Pacoima. Ciò che è iniziato come un progetto comunitario di base è ora un vasto scenario urbano che raffigura centinaia di opere eclettiche di artisti locali. Dall'iperrealistico al fantastico e soprannaturale, ogni pezzo ha la sua storia da raccontare.
5. Kuala Lumpur, Malaysia
Con una skyline futuristica che domina il paesaggio, le strade di Kuala Lumpur si sono popolate sempre più di opere d'arte innovative. Il governo cittadino ha autorizzato questi sforzi artistici per ridare vita a zone meno conosciute. Esempi includono scalinate di pietra progettate per assomigliare a un fiume in movimento e un vecchio autobus scolastico semi-incorporato in un muro di mattoni.
Da non perdere: Kwai Chai Hong ("Piccola via dei fantasmi"). Questo vicolo abbandonato nel cuore del quartiere cinese di Kuala Lumpur è stato trasformato in un punto caldo di street art. Lo spazio racconta la storia della vita quotidiana nella zona durante gli anni '60. I muri in rovina sono ora murales nostalgici che portano i visitatori in un viaggio nel passato.
6. Toronto, Canada
Spesso definita il luogo culturalmente più diversificato al mondo, Toronto, la città più grande del Canada, vanta una scena di street art sorprendentemente vivace. Il programma StreetARToronto avviato nel 2012 ha prodotto una varietà di impressionanti gallerie all'aperto in tutta la città. Famosi artisti locali sono stati incaricati di spruzzare, schizzare e stencilare nuovi colori nel paesaggio urbano.
Da non perdere: Graffiti Alley. Nessuna sorpresa su cosa troverai qui. A pochi isolati dalla colossale CN Tower, troverai Graffiti Alley, uno dei primi luoghi a Toronto dove la street art è stata legalizzata. Il lungo vicolo multicolore è ora il luogo di street art più conosciuto di Toronto. Presenta una gamma infinita di opere affascinanti ed è sede di regolari mini-festival artistici.
7. Berlino, Germania
Pochi luoghi possono eguagliare il polso creativo della capitale tedesca, casa di una vasta gamma di street art. Il museo recentemente inaugurato, The Urban Nation, è interamente dedicato alla storia e alla cultura dell'arte urbana contemporanea di Berlino. È una tappa imprescindibile per il tuo prossimo viaggio.
Da non perdere: La East Side Gallery. Estendendosi per oltre un chilometro lungo il quartiere cool e creativo di Friedrichshain a Berlino, la East Side Gallery vanta una varietà epica di opere d'arte. Questo è ancora più impattante quando ti rendi conto che è tutto ospitato lungo il muro che ha diviso questa incredibile città in due per così tanti anni.
8. New York, USA
New York è spesso considerata il luogo di nascita dell'arte di strada, grazie alla sua ricca storia con questa forma d'arte. Alza gli occhi durante una passeggiata lungo le interminabili vie di New York e puoi facilmente scoprire incredibili murales multi-piano dipinti in tutti e cinque i suoi distretti.
Da non perdere: Il murale "Il Monte Rushmore dell'Arte" al 210 di 10th Avenue, Chelsea. Questo spettacolare esempio della scena artistica urbana di New York proviene dal celebrato artista di strada Eduardo Kobra. Il pezzo è un affettuoso omaggio ai leggendari artisti Andy Warhol, Frida Kahlo, Keith Haring e Jean-Michel Basquiat. Coloratamente raffigura i loro volti su diversi piani di un edificio di Manhattan nello stile dell'iconico monumento del Monte Rushmore.
9. Lisbona, Portogallo
Situata panoramicamente sul fiume Tago, la capitale portoghese vanta una variegata esposizione di street art. Questo include opere uniche dell'artista locale Artur Bordalo, che ha creato un portfolio di sculture stradali costruite interamente da rifiuti.
Da non perdere: Poseidon di PichiAvo, al 65 di Calçado de Santa Apolónia. A breve distanza dalla più antica stazione ferroviaria del Portogallo, troverai un ritratto multicolore del dio del mare Poseidone, che guarda verso l'acqua. Il pezzo è ipnoticamente bello e merita sicuramente una lunga osservazione.
10. Miami, USA
Come se il sole tutto l'anno non fosse abbastanza, la città più a sud della Florida vanta anche una fiorente scena artistica. La "Città Magica" è sede di una serie di murales street art dai colori vivaci. Miami Beach ha persino l'onore di essere una città ospite del rinomato festival d'arte Art Basel ogni anno.
Da non perdere: Wynwood Arts District. Un ex complesso industriale, questa zona è il centro indiscusso dell'arte urbana di Miami. Qui troverai blocchi su blocchi di murales ipnotizzanti dei più grandi nomi della street art. Ciò rende Wynwood un luogo fantastico per fare un tour immersivo attraverso le meravigliose opere esposte.
Speriamo che questa lista ti ispiri a scoprire alcune di queste incredibili città e a vivere di persona il mondo dell'arte di strada.