GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

5 miti da sfatare sull'apprendimento delle lingue

 5 miti da sfatare sull'apprendimento delle lingue

Ci sono molti pregiudizi sull'apprendimento di una nuova lingua, e alcuni di questi possono far sembrare il raggiungimento della fluidità un obiettivo impossibile. La verità è che molte delle cose che potresti aver sentito dire sono semplicemente false, e imparare a parlare francese, per esempio, non è così difficile come spesso si pensa.

Per aiutarti a iniziare, abbiamo sfatato alcuni dei miti più comuni sull'apprendimento delle lingue e raccolto alcuni consigli utili per fare progressi.

1. Serve un talento naturale per diventare fluenti

Assolutamente no. Certo, avere un talento naturale per le lingue può essere un vantaggio, ma non è affatto indispensabile. In realtà, raggiungere la fluidità è una questione di pratica. Utilizzare costantemente le nuove competenze è ciò che le rafforza e approfondisce la tua comprensione della lingua e della cultura che stai studiando. Anche lo scambio culturale è fondamentale: molti aspetti della lingua, come espressioni idiomatiche, frasi particolari e slang, sono strettamente legati alla cultura popolare e alla storia di una nazione.

Consiglio utile: Immergersi nella lingua e nella cultura, magari studiando all'estero, è uno dei modi migliori per raggiungere la fluidità e sviluppare competenze solide che dureranno per tutta la vita.

2. Imparare è un processo lineare

Studi, impari e migliori, giusto? Beh, non è così semplice. Alcune settimane ti sembrerà di fare enormi progressi, mentre altre volte rimarrai bloccato su regole grammaticali complicate o avrai difficoltà a ricordare nuovi vocaboli. Il percorso per imparare una lingua è fatto di alti e bassi, proprio come l'apprendimento di qualsiasi nuova abilità. Il segreto è assecondare il processo e mantenere la costanza.

Consiglio utile: Può essere utile tenere un diario dei tuoi progressi, annotando sia gli errori frequenti che i traguardi raggiunti. Anche le piccole vittorie, come la prima volta che ordini al ristorante nella tua nuova lingua, meritano di essere celebrate!

3. Se non sei fluente, non ha senso provare a parlare la lingua

Possiamo dire un grande "NO!"? È fondamentale parlare regolarmente la lingua durante l'apprendimento, perché è uno dei modi migliori per migliorare. In effetti, probabilmente non diventerai mai fluente se non lo fai! Più parli, migliore sarà il tuo accento, più facile sarà seguire le conversazioni e maggiore sarà la tua sicurezza.

Prova a chiacchierare con parlanti nativi in diverse situazioni: con amici, compagni di classe, colleghi o anche con il personale gentile di caffè e ristoranti. Se studi all'estero, esercitati con la tua famiglia ospitante o con i coinquilini. Questo ti aiuterà ad ampliare il vocabolario e a mettere alla prova le tue nuove competenze.

Consiglio utile: Non avere paura di fare errori. Spesso sono proprio quei momenti a insegnarti di più.

4. Parlare un’altra lingua non è così importante

Assolutamente falso! Le ricerche dimostrano che imparare un’altra lingua è fantastico per sviluppare capacità di problem-solving, empatia e comunicazione, oltre a proteggere la salute del cervello con l’avanzare dell’età. Permette uno scambio culturale arricchente e ti aiuta a connetterti con persone interessanti e meravigliose, creando esperienze completamente nuove. Inoltre, apre a tantissime opportunità lavorative, permettendoti di collaborare con team internazionali o portare la tua carriera all’estero.

Consiglio utile: Non dimenticare di includere le tue competenze linguistiche nel CV: i datori di lavoro adorano vedere che hai studiato un’altra lingua, perché dimostra la tua determinazione e capacità di impegnarti.

5. Devi imparare da bambino per diventare fluente

Anche se è vero che da bambini è spesso più facile apprendere nuove lingue grazie alla maggiore flessibilità del cervello (nota come neuroplasticità), diventare fluenti da adulti è assolutamente possibile. Con il giusto metodo di insegnamento, l'atteggiamento giusto e una pratica costante, puoi imparare una lingua fluentemente a qualsiasi età. Anzi, alcuni sostengono che le capacità cognitive avanzate, la motivazione, l'esperienza di vita e la comprensione della grammatica e delle sfumature sociali che si acquisiscono con l'età siano in realtà un grande vantaggio nell'apprendimento di una lingua.

Consiglio utile: Non sarai mai più giovane di quanto lo sei ora, quindi, qualunque sia la tua età, inizia subito il tuo viaggio nell’apprendimento delle lingue!

Inizia il tuo corso di lingua all'estero!Scopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Parli correttamente una lingua straniera? Fai il nostro test e scopri il tuo livello

Fai il TEST