Perché è così importante il livello di inglese del tuo Paese?
Una buona conoscenza della lingua inglese è fondamentale per accedere a una vasta gamma di informazioni, per costruire una rete di contatti diversificata e, non da meno, per ampliare le proprie opportunità di carriera. Il livello di competenza in inglese di una popolazione può fornire indicazioni significative sulla competitività economica, l'innovazione e le prospettive future di un Paese.
Nell’Indice di Conoscenza della Lingua Inglese 2024 (EF EPI), pubblicato ogni anno da EF Education First, sono stati raccolti i dati di 2,1 milioni di persone adulte ed è stata redatta una classifica in base al livello linguistico dei partecipanti, da molto basso a molto alto.
Scopriamo insieme i principali risultati del report a livello globale:
Il livello globale di competenza in inglese è diminuito per il quarto anno consecutivo, con il 60% dei Paesi presenti nell’indice che ha ottenuto un punteggio inferiore rispetto all'anno scorso.
In Asia, la competenza in inglese è diminuita più che in qualsiasi altra regione del mondo rispetto all'anno precedente, e solo pochi Paesi asiatici hanno mostrato un miglioramento.
La media regionale dell'America Latina si è stabilizzata dopo anni di crescita della competenza. Tuttavia, alcuni Paesi, come la Colombia e l'Uruguay, sono migliorati, mentre altri, come il Brasile e El Salvador, hanno registrato un calo.
Il Medio Oriente ha fatto progressi lenti ma costanti nella competenza in inglese e, quest'anno, ha mantenuto saldamente la sua posizione al di fuori della fascia di competenza più bassa. Gli adulti tra i 18 e i 25 anni sono quelli che hanno fatto maggiori progressi, un segnale incoraggiante in questa regione giovane.
L'Africa ha migliorato la propria competenza in inglese come regione. Rimane l'unico continente in cui le donne hanno costantemente una competenza in inglese superiore a quella degli uomini.
Nonostante continui a dominare le posizioni di vertice dell'indice, l'Europa ha registrato un calo maggiore all'interno dell'UE rispetto a fuori da essa. Nessun Paese europeo ha migliorato il proprio punteggio di più di 10 punti, e molti di quelli con la competenza più alta hanno visto un lieve calo.
La competenza in inglese, misurata a livello nazionale, è correlata a una serie di indicatori di reddito, istruzione, innovazione, benessere, competitività e coinvolgimento con il resto del mondo.
I risultati di quest'anno hanno inoltre consolidato alcune correlazioni illuminanti tra i livelli di competenza in inglese e altri indicatori di sviluppo economico e umano.
Particolarmente significativi sono questi dati:
Per gli individui, l'inglese apre molte porte: un accesso più ampio alle informazioni, un salario più elevato, maggiori opportunità educative e una maggiore indipendenza dal mercato del lavoro locale.
Il divario di genere nella competenza in inglese si è ridotto: la competenza delle donne è migliorata mentre quella degli uomini è diminuita. Tuttavia, in quaranta Paesi, la competenza in inglese rimane significativamente più alta per gli uomini. L'America Latina continua ad avere il divario di genere più ampio a favore degli uomini.
Il livello di competenza in inglese dei lavoratori del settore pubblico è molto inferiore a quello della forza lavoro nel suo complesso. Ciò è dovuto in parte a pratiche di assunzione differenti e alla natura del lavoro. Poiché questi ruoli hanno di solito una portata nazionale o locale, offrono meno opportunità per praticare l'inglese parlato.
Il gruppo di età più giovane (18-20 anni) ha interrotto la sua tendenza al ribasso. Il recupero è lieve, ma la competenza in inglese dei neolaureati non è più in declino.
Sebbene i risultati di EPI non racchiudano il quadro completo di un Paese, ci raccontano di quanto la padronanza della lingua inglese sia importante per un futuro prospero e sano, promosso da una società più flessibile e interconnessa nell’era delle crescenti innovazioni tecnologiche.
Il report EF EPI 2024 sottolinea: "Il panorama globale della competenza in inglese è in continua evoluzione. Mentre il Medio Oriente e l'Africa hanno registrato miglioramenti quest'anno, complessivamente osserviamo un lento ma persistente declino del livello di inglese tra gli adulti altrove. Questa tendenza rafforza l'idea che nel 2024, in molti Paesi, ci sia l'aspettativa diffusa che tutti parlino inglese, indipendentemente dalla realtà. Di conseguenza, diminuisce l’attenzione dedicata al miglioramento delle competenze linguistiche in inglese sia nel sistema educativo che nel settore privato."
Per le classifiche nazionali complete e l'analisi della relazione tra le competenze linguistiche in inglese del tuo Paese, la sua economia e il suo livello di innovazione e connettività, visita www.efswiss.ch/it/epi/.