GO Blog | EF Blog Svizzera
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

8 tradizioni uniche di compleanno da tutto il mondo

8 tradizioni uniche di compleanno da tutto il mondo

Ogni paese, regione e famiglia nel mondo ha le proprie usanze speciali per celebrare occasioni come il Natale, la Pasqua e i compleanni. Forse la tua famiglia visitava il proprio ristorante preferito in occasione di ogni compleanno, mangiava una torta decorata con cura, o si svegliava con una grande colazione a base di pancake.

Vivere o studiare all'estero ti dà l'opportunità di vedere come altre culture celebrano, quindi diamo un'occhiata a otto interessanti tradizioni di compleanno da tutto il mondo.


1. Compimento dei 20 anni in Giappone

In Giappone, le celebrazioni più grandi avvengono quando qualcuno raggiunge un'età che ha un significato speciale, un po' come la tradizione del "sweet sixteen" negli Stati Uniti. Compire 20 anni è un grande evento in Giappone poiché significa aver raggiunto ufficialmente l'età adulta. Questo è celebrato con un rituale chiamato Seijin Shiki, o cerimonia dell'età adulta. Il secondo lunedì di gennaio, noto come Seijin no hi (giorno del raggiungimento della maggiore età), coloro che compiono 20 anni visitano il municipio vestiti con abiti tradizionali per ascoltare un discorso che segna il loro passaggio all'età adulta. Molti poi possono visitare un santuario per pregare per la buona fortuna o uscire per festeggiare con gli amici.

2. Tirare le orecchie in Spagna

Oltre a torta, canti e regali, i compleanni in Spagna includono un curioso rituale: il tirare le orecchie. Secondo questa tradizione, nota come “los tirones de oreja”, la persona che festeggia il compleanno riceve un leggero strattone al lobo dell'orecchio per ogni anno di età. Sebbene l'origine esatta e il significato di questa usanza siano un po' nebulosi, alcuni credono che poiché le orecchie sono una parte del corpo che non smette mai di crescere, tirare le orecchie possa simboleggiare una vita più lunga.

3. Festeggiare con la zuppa di alghe in Corea del Sud

Se festeggi il tuo compleanno mentre studi all'estero in Corea del Sud, puoi aspettarti di essere servito un piatto di miyeok-gook, zuppa di alghe. La tradizione impone che questo piatto salutare, ricco di ferro e iodio, sia consumato in ogni compleanno. Questo mostra rispetto e gratitudine verso la propria madre, poiché è un pasto comune per le madri prima e dopo il parto.

4. Predizione del futuro dei bambini a Malta

La tradizione maltese della "Quċċija" è un evento unico che si svolge nel primo compleanno di un bambino. Alla festa di compleanno, vengono disposti sul pavimento diversi oggetti e al bambino è incoraggiato di strisciare verso di essi e sceglierne uno. Gli oggetti simboleggiano varie professioni e quello che il bambino sceglie si crede possa predire la sua futura carriera. Così, un libro di testo può simboleggiare una laurea universitaria, una palla può rappresentare una carriera nello sport, e un libro da colorare può indicare un futuro nelle arti creative.

Anche se non partecipi attivamente a una Quċċija, i locali a Malta sono molto orgogliosi di questa usanza e amano condividere storie delle loro esperienze. Che si tratti di racconti di previsioni riuscite o aneddoti divertenti su scelte inaspettate fatte dai bambini, i maltesi apprezzano molto la tradizione e amano ricordarla.

5. Evita la sfortuna in Germania

I compleanni sono molto importanti in Germania. Tutti faranno di tutto per augurarti "Alles Gute zum Geburtstag!" ma solo nel giorno stesso, mai in anticipo. La superstizione impone che sia molto sfortunato fare auguri di compleanno in anticipo. Puoi festeggiare la vigilia del tuo compleanno, conosciuta come "Reinfeiern", ma non aspettarti alcun augurio fino a che non suona la mezzanotte.

6. Essere re o regina per un giorno in Francia

In Francia, se il tuo compleanno cade a gennaio, probabilmente lo celebrerai con una "Galette des Rois" (Torta del Re). Originariamente consumata durante l'Epifania (il dodicesimo giorno di Natale), ora la trovi nelle boulangerie per tutto il mese di gennaio. È fatta di pasta sfoglia e ripiena di una densa crema di pasta di mandorle chiamata frangipane. Il pasticciere nasconde una piccola figurina all'interno della torta, e quando la torta è tagliata in parti uguali tra tutti, la persona che trova la figurina nella sua fetta viene incoronata re o regina per il giorno.

7. Goditi il pane delle fate in Australia

C'è una categoria intera di cibi che esistono solo alle feste di compleanno in Australia. Questi sono tipicamente dolcetti semplici e zuccherati che sono popolari nelle feste dei bambini da decenni. Ma il più popolare di tutti è il cosiddetto "fairy bread". È pane bianco, spalmato con burro, tagliato a triangoli e ricoperto di confettini colorati (chiamati 100s & 1000s).

8. Mostra il tuo amore attraverso la torta in Brasile

In Brasile, è tradizione condividere la prima fetta della tua torta di compleanno con la persona che ami di più. Potrebbe essere un genitore, un fratello o un nonno. Alcune famiglie hanno anche tradizioni e onori specifici unici per loro.

Scopri nuove culture e tradizioni in giro per il mondoScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Non limitarti solo ad apprendere una nuova lingua. Vivila! 10 lingue in più di 50 destinazioni

Maggiori dettagli