L'EF Standard English Test (EF SET) è un test di inglese standardizzato liberamente accessibile, utilizzato principalmente da adulti per la certificazione delle competenze in inglese professionale. Poiché è liberamente accessibile, l'EF SET viene utilizzato anche da scuole e aziende per valutare in modo economico le competenze in inglese degli studenti o dei dipendenti. EF SET è uno dei pochi test di inglese standardizzato che valuta gli studenti in tutti i livelli di competenze con analoga accuratezza. Il test non si rivolge a un pubblico accademico o professionale, ma valuta piuttosto le competenze generali del candidato nell'uso della lingua inglese in un contesto generale.
EF SET comprende 2 test di durata e livelli di precisione diversi – Test Veloce di Inglese e Certificato di Inglese. Tutti i test EF SET si compongono di una prova di comprensione orale e di lettura, e i test sono allineati con il Quadro comune europeo di riferimento (QCER). Il certificato EF SET Certificate può essere pubblicato direttamente sul proprio profilo LinkedIn, per comprovare le competenze in inglese del candidato. I test EF SET non valutano le capacità di produzione scritta e di espressione orale.
Il test EF SET Quick Check è una versione più breve e non adattiva del test EF SET della durata di 15 minuti, che consente di valutare in modo approssimativo i livelli di competenza linguistica. I risultati si articolano in "basso" "medio" o "elevato". I test Certificato di Inglese è adattivo e vengono valutati sulla base di un'unica scala di punteggi da 0 a 100. I risultati sono comunicati con il corrispondente valore QCER. Il termine "adattivo" indica che la difficoltà delle domande del test aumenta o diminuisce in funzione dell'esattezza delle risposte fornite dallo studente alle domande precedenti.
L'EF SET Certificato di Inglese è il più diffuso dei due test. Comprende una prova di lettura della durata di 25 minuti, seguita da una prova di comprensione orale di 25 minuti. Questo test rigoroso viene valutato sulla base della scala di risultati EF SET, ma il risultato indica anche il punteggio equivalente sulla scala di valutazione dei test IELTS e TOEFL. Le equivalenze tra i risultati dei tre test sono state valutate da analisti indipendenti e si sono dimostrate affidabili.
L'EF SET è stato ideato da EF Education First, un'organizzazione europea dedicata all'insegnamento e responsabile anche del costante aggiornamento del test. Il test è stato inizialmente sviluppato per uso interno, e successivamente reso disponibile online.