La prova di produzione scritta è l'ultima prova del test TOEFL iBT e la terza parte del test TOEFL Essentials. La prova di produzione scritta del test TOEFL iBT dura 50 minuti e prevede la redazione di due saggi. Per la redazione di cascun testo viene assegnato un tempo preciso: 20 minuti per la prima attività e 30 minuti per la seconda. Le risposte devono essere scritte utilizzando una tastiera QWERTY, quindi è importante saper digitare velocemente e accuratamente.
Nel test TOEFL Essentials, la prova di produzione scritta è costituita dalla scrittura di 15-19 frasi che il candidato deve formulare a partire da parole fornite; in seguito ci sono 2 attività di scrittura di testi. Ci vogliono da 24 a 30 minuti per completare la sezione di produzione scritta del TOEFL Essentials.
La prima attività della prova di produzione scritta del test TOEFL iBT è di tipo "integrato", e prevede l'ascolto o la lettura di uno o più testi e la redazione di un saggio di risposta in relazione a quanto ascoltato o letto. Durante l'ascolto e lettura dei testi è consentito prendere appunti. Una risposta di buon livello per la prima prova di produzione scritta TOEFL prevede la redazione di un testo di 150 - 225 parole circa.
La seconda prova di produzione scritta TOEFL iBT è la redazione di un saggio argomentativo. Ti sarà sottoposta una breve dichiarazione e ti verrà richiesto di esprimere la tua opinione in favore o contro e di sostenere la tua tesi con degli esempi. Oltre alle competenze di utilizzo e accuratezza della lingua, il saggio sarà valutato per le capacità dimostrate nello sviluppo, organizzazione, coerenza e precisione dello scritto. Un testo ritenuto buono si aggira sulle 300 parole.
La sezione di produzione scritta del TOEFL Essentials prevede una serie di attività chiamate “sentence builders”: vi vengono date alcune parole da utilzzare (trascinando e rilasciando) per creare una frase grammaticalmente corretta. Avrete poi 2 compiti di scrittura da completare. Questi possono essere di tre tipi diversi: descrivere una foto, scrivere una e-mail, o scrivere su un forum universitario.
La prova di produzione scritta TOEFL viene valutata da un esaminatore ETS a livello centrale e non da un collaboratore del centro di esame. La prova viene inoltre valutata da un computer per la grammatica, l'ortografia, l'uso del vocabolario, ecc. Ciascuna delle due prove di produzione scritta nel test iBT è valutata su una scala da 0 a 5, e quindi il risultato finale viene convertito su una scala da 0 a 30. Un risultato di 24 o superiore alla prova di produzione scritta TOEFL è considerato di buon livello. Nel test Essentials il punteggio varia da 0 a 12 e un punteggio di 9 o superiore è considerato buono.