Il trattino unisce due o più parole accostate tra loro, mentre la lineetta separa le parole in un'asserzione tra "parentesi". Questi due segni di punteggiatura vengono spesso confusi poiché si assomigliano, ma le loro funzioni sono diverse. In inglese, i trattini non sono separati da spazi dalla parola, mentre la lineetta è delimitata da due spazi.
Trattini
In generale, i trattini sono usati per unire due parole accostate, o due parti di una parola, per evitare confusione o ambiguità. Per sapere se una parola composta prevede l'uso del trattino, si consiglia di consultare un vocabolario, tenendo sempre a mente che l'uso corrente di tale parola potrebbe essere cambiato dalla pubblicazione del vocabolario.
Esempi
- run-down
- up-to-date
In alcuni casi i trattini sono usati per rendere più chiara la forma scritta di una parola, come nel caso di collisione di lettera, con determinati prefissi e per le parole che esprimono un grado di parentela. Molte parole che in passato si scrivevano con un trattino sono diventate una parola unica (email, nowadays).
Esempi
- co-operate
- bell-like
- anti-nuclear
- post-colonial
- great-grandmother
- son-in-law
In alcuni casi, tuttavia, il trattino può cambiare il senso della frase.
Esempi
- I am thinking of re-covering my sofa (= ricoprirlo con una nuova fodera)
- I would like to recover my sofa. (= da qualcuno al quale lo avevo prestato)
Trattini e numeri
Il trattino si usa per scrivere le parole composte da due numeri da twenty-one a ninety-nine.
Esempi
- fifty-one
- eighty-nine
- thirty-two
- sixty-five
Per scrivere le frazioni, il trattino si pone fra il numeratore e il denominatore, tranne quando il numeratore o il denominatore già contiene un trattino.
Esempi
- two-fifths
- one-third
- three-tenths
- nine-hundredths
- sixty-nine eighty-ninths
Il trattino si usa quando un numero forma una parte di un composto aggettivale.
Esempi
- France has a 35-hour working week.
- He won the 100-metre sprint.
- Charles Dickens was a great nineteenth-century novelist.
Lineetta
La lineetta è usata per inserire asserzioni tra "parentesi" o commenti in una frase, esattamente come le parentesi. Nello scritto formale, si consiglia l'uso delle parentesi piuttosto che della lineetta, che viene considerata più colloquiale. Le lineette si usano anche per dare enfasi a una parte del testo di una frase.
Esempi
- You may think she is a liar - she isn't.
- She might come to the party - you never know.